Prenota una Consulenza!
La terapia di coppia è una forma di psicoterapia focalizzata sull'aiutare due persone coinvolte in una relazione romantica a riconoscere e conciliare le difficoltà e migliorare la soddisfazione generale della relazione.
Prenota una consulenza!
Lo scopo della terapia di coppia è quello di consentire alle coppie di tutti i tipi di acquisire nuove informazioni sui bisogni intimi, superare i conflitti e sviluppare nuovi strumenti di comunicazione adattivi utilizzando una varietà di interventi terapeutici. Attraverso questo processo, la coppia può prendere decisioni ponderate sulla ricostruzione e il rafforzamento della relazione o andare per le loro strade separate.
A differenza della terapia individuale, la terapia di coppia vede la coppia come il "paziente identificato", piuttosto che gli individui. Di conseguenza, il terapeuta concentra i propri sforzi sul trattamento della relazione. Il terapeuta assisterà la coppia nell'identificare il focus del trattamento e stabilire la struttura e gli obiettivi per la terapia. Durante il trattamento, il terapeuta aiuterà la coppia a comprendere le dinamiche relazionali e il ruolo di ogni individuo nel mantenere il problema. In tal modo, la coppia inizierà a cambiare il modo in cui vedono la relazione e l'uno con l'altro. Nel tentativo di promuovere il successo nella terapia, i pazienti sono incoraggiati ad essere onesti, disponibili con informazioni, coerenti con gli appuntamenti e internamente motivati al cambiamento.
Molte coppie cercano una terapia per rafforzare la loro partnership e ottenere una migliore comprensione reciproca. La terapia di coppia è utile anche per le coppie che considerano il matrimonio. Gli argomenti comuni discussi nella terapia di coppia includono problemi di comunicazione, intimità, educazione dei figli, suoceri, denaro, dipendenza, declino della salute, rabbia, infedeltà, dolore, malattia mentale e distanza emotiva. Spesso è utile vedere le relazioni romantiche come le auto. Quando si acquista una nuova auto, in genere funziona bene per un po', ma alla fine richiederà manutenzione lungo la strada per mantenere l'auto funzionante al meglio. Allo stesso modo, è meglio riparare il problema identificato il più rapidamente possibile per evitare ulteriori complicazioni in futuro.
Prendere la decisione di iniziare la terapia di coppia può essere difficile, in quanto coinvolge la coppia che riconosce le preoccupazioni nella relazione. Tuttavia, cercare il supporto di un terapeuta è più efficace che evitare il problema o aspettare che le cose cambino. Spesso le persone vedono la terapia di coppia come ultima risorsa quando considerano di porre fine alla relazione. Tuttavia, la terapia di coppia può essere utilizzata per affrontare una varietà di problemi relazionali nel tentativo di promuovere la soddisfazione generale della relazione e la salute mentale individuale. Molte persone trovano che la terapia di coppia sia illuminante e potenziante.
Simile alla terapia individuale, la prima sessione di terapia di coppia coinvolge il terapeuta che ottiene informazioni dalla coppia sulla loro storia. Mentre la maggior parte delle sessioni di terapia coinvolgono entrambi gli individui presenti, il terapeuta può occasionalmente raccomandare l'incontro con gli individui separatamente. Le sessioni individuali consentono al terapeuta di conoscere la persona a un livello più profondo, fornendo anche l'opportunità per l'individuo di saperne di più su se stessi e sui propri comportamenti. La coppia discuterà sia gli aspetti positivi che negativi della relazione per comprendere meglio le preoccupazioni sottostanti. La durata della terapia di coppia dipende dalle esigenze individuali della coppia. A volte, la terapia di coppia aiuterà la coppia a rendersi conto che le loro differenze sono davvero inconciliabili e che porre fine alla relazione è nel migliore interesse di entrambe le parti. Le sessioni sono quindi focalizzate sulla fornitura delle competenze necessarie per terminare la relazione in buoni rapporti.
Prenota una consulenza!
Componi direttamente il numero premendo il pulsante qui in basso, altrimenti clicca su SCRIVICI per mandarci un nessaggio.